Domenica di carta 2017: La furia degli uomini e della natura: opportunità di nuove scoperte per un archivista - Ricostruzione storica degli eventi risalenti alla II Guerra Mondiale in Alessandria

Alessandria: ASAL via solero 43; Museo della Gambarina piazza Gambarina 1; INPS via Morbelli 34

08 ottobre 2017 - Mostra

domenica_carta2017_locandina

L’art. 9 della costituzione Italiana cita “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio ed il patrimonio storico ed artistico della Nazione”.

Da ciò si evince che tale articolo della Costituzione è fondamento dell’attività di tutela della memoria affidata agli Archivi.

L’Archivio di Stato di Alessandria, in occasione dell’evento “Domeniche di carta 2017” intende porre l’accento sull’importanza della sua funzione, portando a conoscenza del pubblico la sua opera di ricostruzione storica, dalla sua nascita sino ai giorni nostri facendo riferimento alla II Guerra Mondiale.

Il visitatore potrà ripercorrere le varie fasi susseguitesi in 50 anni: dalla acquisizione dei fondi archivistici, alla loro conservazione, alla scoperta di nuovi frammenti di storia sino al restauro conservativo.

Potrà famigliarizzare con alcuni strumenti di lavoro dell’Archivista ed entrare in contatto col mondo delle fonti storiche.

La ricostruzione storica del periodo bellico in Alessandria rappresenta la certezza che gli Archivi sono vivi e continuano a raccontare.

Gli Archivi hanno la necessità di non essere dimenticati dal pubblico e soprattutto necessitano di custodi del tempo: gli Archivisti, che con il loro costante lavoro continuano a scavare nelle pieghe della storia.

La mostra documentaria verrà esposta con i documenti originali presso la Sede dell'Archivio di Stato ed in riproduzione presso la sede INPS Alessandria e presso il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria.

 20171006_121918DC2017_ADC2017_CDC2017_DDC2017_B